Tono muscolare neonato

Buongiorno, ieri ho portato il piccolo al primo bilancio dal pediatra post dimissioni.
Il piccolo è nato a 37+5 con cesareo per posizione podalica mantenuta per l' intera gravidanza. Peso nascita 3.260 kg con valutazione apgar 9/10. Calo peso fino a 3.050 kg dimesso poi a 3.100 kg.
In pratica il pediatrabdopo 6 giorni dalla dimissione, e quindi all' 11mo giorno di vita, lo ha pesato a 3.260 kg dicendo che l' aumento è nella norma ma ci ha detto che ha trovato il tono muscolare delle gambe un po giù (testuali parole), ma di non preoccuparci troppo perché è solo una prima valutazione...è una parola! Invece ci stiamo preoccupando moltissimo! In effetti, dopo questo consulto, abbiamo notato che ha le gambe un po molli anche se sembra riuscire a muoverle in flessione verso la pancia. Volevamo capire quanto può essere preoccupante questa situazione.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Mario Francesco Iasevoli Pediatra 44 2
Salve, molto probabilmente questo tono non perfettamente normale può essere un ricordo della sua posizione in utero. Ribadisco la tranquillità del collega, stia tranquilla e poi si rivaluta la situazione.

Cordiali saluti

Dr. mariofrancesco iasevoli