Parotite ricorrente in età pediatrica

Buongiorno, mio figlio di 4 anni ha oramai 2 anni episodi ricorrenti di parotite, nello specifico nove episodi più o meno lievi, che si presentano dal solo lato sinistro con dolore, rigonfiamento e malessere generale, ultimo episodio Dicembre 2019.
Le cure ed i consulti sono stati molteplici, da trattamento con antibiotico, anti infiammatori, anti dolorifici, quindi Nurofen, Niflam, Flogeryl Junior, idratazione, igiene, massaggi nella zona interessata ma purtroppo questo fastidioso problema a distanza di 3 mesi circa di ripresenta puntualmente.

Com'è possibile risolvere definitivamente questo problema?

Se possibile vorremo anche confrontarci con altri genitori che stanno affrontando lo stesso problema o che magari lo hanno attraversato in passato, per consigli curativi non esitate a contattarci.

Grazie anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Utente,
Personalmente ritengo che la parotite ricorrente, come tutte le patologie ricorrenti, trovi un'indispensabile e determinante elemento patogenetico nel terreno piuttosto che nell'agente eziologico. Per terreno intendo una struttura sfavorevole, che in questa patologia può essere costituita dall'ipertono del massetere legato alla sfavorevole occlusione dentaria. Il massetere comprime il dotto escretore della parotide, (Dotto di Stenone) che decorre in intimo contatto con il muscolo, causando gonfiore e ristagno salivare . Il ristagno favorisce l'infezione e a volte la formazione dei calcoli. Tutti questi quadri, dal semplice gonfiore alle infezioni più gravi, però, sono le complicanze e non la vera patologia: infatti ricorrono nonostante le terapie. Anzi, se i calcoli non vengono riscontrati dalla scialografia lasciano incompreso il caso clinico, ma se riscontrati portano fuori strada, come tutte le volte che si confonde la causa con l'effetto.
L'interlocutore tecnico in questi casi é, a mio parere, un dentista che si occupi di disfunzioni cranio mandibolari, cioé di quella problematica che ruota attorno alla malocclusione dentaria e alla malposizione mandibolare e, nell’adulto , alle disfunzioni dell'articolazione temporo- mandibolare (ATM). La terapia é semplice e rapidamente risolutiva se il caso é ben inquadrato, tristissima se il caso, anziché evolvere verso la sperata autolimitazione , non viene compreso e il danno tissutale si ripropone troppe volte: nell'adulto prima o poi si va alla sialoectasia e alla parotidectomia, oltretutto con grave rischio di lesione del facciale.
Trova altre notizie utili su questo argomento visitando ilo mio sito internet, e leggendo l’ articolo linkato qui sotto. Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com