Circonferenza cranica

Salve mio figlio è nato il 30 dicembre con un peso di 3240... lunghezza 51 cm e circonferenza cranica 33 cm...poi ha fatto il calo fisiologico ed è sceso a 2970 gr... giorno 8 gennaio pesava 3300 gr lunghezza 52 cm e circonferenza cranica 36... la dott.
ssa mi ha detto che molto probabilmente hanno preso una misura della testa sbagliata alla nascita e di ricontrollare... giorno 14 la circonferenza cranica era 37 ed un peso di 3600gr... giorno 23 la circonferenza cranica era 38 e il peso 4000gr e lunghezza 52/53... ho letto che la circonferenza cranica deve essere di meno... quindi mi chiedo se con questo peso e lunghezza è nella norma la circonferenza cranica?
O devo preoccuparmi??
Mi consigliate di fare un ecografia alla testa?
?
Sono troppo in ansia
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Gentile Signora,
la sua precisa anamnesi cronologica di peso altezza e c.cranica, se misure prese dalla stessa persona e quindi dalla stessa mano, possono considerare attendibili. In questo caso la crescita della c. cranica è effettivamente in ascesa, pur rimanendo entro il 90 percentile. Considerando la curva di crescita io farei un eco cerebrale, visto che non è un esame invasivo e non comporta fastidio al neonato, in modo che Lei possa essere tranquillizata in merito.
Con ossequi
Enrico Polito

Dr. Enrico Polito