Utente
Buongiorno, la mia bambina di 2 anni e 4 mesi non ha mai dormito bene la notte, è sempre stato duro sia l addormentamento che la.
notte nonostante facessi i rituali la sera (bagnetto, massaggio, luci basse, pochi rumori).
Abbiamo provato gocce...melatonina...sciroppi ma nulla.
All età di un anno stremata l ho messa nel lettone e da allora dorme! (sempre con risvegli ma brevi) anche se so che è sconsigliatissimo, ma non riuscivo più a dormire se non così e col tempo ormai si è abituata in questo modo.
Da un po di tempo, saranno successi nell arco di 4 mesi 3 episodi, di risvegli notturni urlanti, piangenti e inconsolabile con la bambina che sbatteva la testa e i piedi sul materasso.
Alla mia domanda se aveva male alla pancia...ai denti o altro mi rispondeva urlando di no e mi indica con la mano di voler uscire dalla stanza.
La prendo in braccio, esco dalla stanza (la mia dove dorme e ha sempre dormito, ricordo dorme con me) canto e si tranquillizza.
È possibile che sia un comportamento non legato solo da incubi?
Questo agitarsi con veemenza e voler uscire non lo comprendo proprio.
Grazie mille a chi mi darà una propria opinione

[#1]  
Dr. Edoardo Bernkopf

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
VICENZA (VI)
ROMA (RM)
PARMA (PR)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2008
Gentile Signora, potrebbe trattarsi di un disturbo respiratorio che induce episodi di apnea. Legga l'articolo che si apre con il link qui sotto: se riconosce il caso di sua figlia, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
www.studiober.com edber@studiober.com