Bambina di 2 anni con piccole crisi notturne, perché e cosa fare?

Buongiorno, la mia bambina di 2 anni e 4 mesi non ha mai dormito bene la notte, è sempre stato duro sia l addormentamento che la.
notte nonostante facessi i rituali la sera (bagnetto, massaggio, luci basse, pochi rumori).
Abbiamo provato gocce...melatonina...sciroppi ma nulla.
All età di un anno stremata l ho messa nel lettone e da allora dorme! (sempre con risvegli ma brevi) anche se so che è sconsigliatissimo, ma non riuscivo più a dormire se non così e col tempo ormai si è abituata in questo modo.
Da un po di tempo, saranno successi nell arco di 4 mesi 3 episodi, di risvegli notturni urlanti, piangenti e inconsolabile con la bambina che sbatteva la testa e i piedi sul materasso.
Alla mia domanda se aveva male alla pancia...ai denti o altro mi rispondeva urlando di no e mi indica con la mano di voler uscire dalla stanza.
La prendo in braccio, esco dalla stanza (la mia dove dorme e ha sempre dormito, ricordo dorme con me) canto e si tranquillizza.
È possibile che sia un comportamento non legato solo da incubi?
Questo agitarsi con veemenza e voler uscire non lo comprendo proprio.
Grazie mille a chi mi darà una propria opinione
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, potrebbe trattarsi di un disturbo respiratorio che induce episodi di apnea. Legga l'articolo che si apre con il link qui sotto: se riconosce il caso di sua figlia, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com