Digestione neonato

Salve ho il mio piccolo di 3 mesi e mezzo che davo il latte artificiale Humana dg1 solo che era diventato stitico...ho deciso di testa mia a cambiare il latte e gli ho dato il neolatte 1 il Bimbo Me andava di corpo 1 volta al giorno...
Qualche settimana fa il bambino lo stesso problema non riusciva più a fare cacca e rigurgitava spesso (problema mai avuto) con il consiglio del pediatra siamo ripassati al Humana dg1 con l’aggiunta di DESTROLAC, problema cacca risolto ma non con il rigurgito, dopo ore il bambino continua fare ruttini.
Quindi di testa mia sono ritornato a neolatte1 ma sempre con lo stesso problema pochi rigurgiti e DESTROLAC e ruttini dopo ore dal pasto... cosa posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Ruocco Pediatra 26 1
La cosa di sicuro da non fare è prendere iniziative spontanee di sostituzione del latte che, per un lattante quale è il suo piccolo, possono essere dannose se non pericolose ma, cosa ancor più rischiosa, si finisce con complicare l’iter diagnostico e quindi ritardare la diagnosi.
Nello specifico per rispondere alla sua domanda bisogna sapere in dettaglio il piccolo come cresce e fare pochi esami diagnostici specifici che il suo pediatra le può indicare per valutare se i sintomi sono da ritenersi segni di una patologia di fondo o fenomeni parafisiologici per l’eta.
Buona serata

Giuseppe Ruocco MD
Pediatra Neonatologo
AORN Santobono Pausilipon Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la sua risposta..
Con il pediatra abbiamo parlato di tante situazioni e continua a dirmi che il neolatte non è un latte buono visto che adesso i nuovi latti hanno formule nuove e neolatte e una formula vecchia ...
Adesso mi dice di dare Humana 1 e provare se potrà andare meglio . Il bimbo cresce abbastanza bene siamo quasi al quarto mese giorno 3/03/20 ed e 66cm e 7,6kg . Potrebbe solo trattarsi di un problema fisiologico e allo svezzamento dovrebbe migliorare tutto . Adesso sto provando con Humana 1 da 2 giorni e non voglio parlare assai ma sembra un po’ meglio ....boo non ci sto più a capire!!!!!