Bimba di 4 anni e collo che le si gonfia quando piange!

Buonasera, ho notato da qualche tempo che quando la mia bimba piange, grida o ride di cuore...le si gonfia la parte destra del collo, per essere più precisa in corrispondenza del muscolo sternocleidomastoideo! A riposo per così dire, il collo non presenta alcuna anomalia e al tatto non si avverte nulla.
Io mi preoccupavo di eventuali linfonodi ingrossati ma realmente non c'è nulla.
Un mesetto fa la visitò la pediatra di famiglia in seguito al mal di gola e mi disse che era tutto nella norma.
Ma io vedo questo rigonfiamento e mi viene l'ansia! Secondo il vostro parere medico di cosa potrebbe trattarsi?
Preciso che la bimba è letteralmente un uragano...non sta un minuto ferma, è vispa e simpaticamente monella! Non è mai stata una grande mangiona ma per ora non mi da problemi.
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Buongiorno. Potrebbe inviarmi privatamente la foto del viso con il rigonfiamento? faccia due inquadrature, di profilo ma anche di fronte per valutare la differenza dai due lati.
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la bambina dovrebbe piangere per poterle fare una foto ma capisce bene che non è semplice. Nel frattempo siamo state dalla pediatra che visitandola mi ha detto che non ha assolutamente nulla, probabilmente trattasi della vena che le se gonfia durante lo sforzo. Comunque proverò a fare una foto e gliela mando. Grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Dottore, solo adesso ho attenzionato alla sua specializzazione e rendendomi conto che lei è un odontoiatra mi è venuto come in flash...la bambina ha una malocclusione proprio a destra, lato in cui noto il rigonfiamento del collo quando si sforza. Può essere collegata la cosa? Scusi e grazie sempre per le sue risposte.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le ho risposto privatamente proprio in questo senso. Vedo anche che il una foto ha una ragade all'angolo della bocca (ma forse è un artefatto perchè non si vede in tutte.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, vado a leggere la sua risposta.