Ingerimento di un pezzo di etichetta di una bottiglia

Buona sera, la mia piccola di 11 mesi, giocando con una bottiglietta di plastica ha ingerito una striscia di etichetta plastificata, ho subito controllato in bocca ma non aveva niente, all’inizio aveva lo stimolo del vomito, ma poi gli ho dato subito un po’ d’acqua e poi per calmarla l’ho attaccata al seno...dopo di che ha giocato come se niente fosse...ma io sono preoccupata può succedere qualcosa?
so già che stanotte non chiuderò occhio...aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Livio Antonazzo Pediatra, Neonatologo, Allergologo 42 2
Rispondo il 4 agosto. A distanza di alcuni giorni l'etichetta dovrebbe essere già stata espulsa con le feci. Il problema nell'immediato era che poteva essere stata ingerita oppure anche inalata ed essere finita nella trachea: essendo di plastica avete scampato un bel pericolo, se avesse avuto difficoltà respiratorie, respiro rumoroso nell'immediato era ipotizzabile l'inalazione e urgente il ricorso al Servizio sanitario, ricordare sempre di mostrare bottiglia ed etichetta o quant'altro da cui il pezzo ingerito o inalato proviene per poterne quantificare dimensioni e consistenza.
Do per assodato, lo avreste segnalato altrimenti, che l'etichetta fosse morbida e non rigida.
Cordiali saluti

Dott. L. Antonazzo