Bambino 3 anno e mezzo con tosse persistente da 2 mesi

Salve,
Mio figlio di 3anni e mezzo è nato con trasposizione delle grandi arterie, corretto chirurgicamente alla nascita Da allora tutto procede nella norma.
Peso e altezza più che regolari, il bambino è vivace, ha appetito e non manifesta alcun malessere.
Da segnalare che fino a qualche mese aveva l'abitudine di grattarsi spesso il naso con il palmo della mano, Lo ha fatto dai 2 ai 3 anni in continuazione
Da circa due mesi ha episodi improvvisi di tosse (sembra che abbia un cumulo di catarro alla gola e che cerchi di espettorarlo senza però riuscirci. Ogni tanto fa qualche starnuto (non spesso).
La pediatra dopo averlo visitato non ha rilevato nulla nei polmoni e mi ha prescritto un ciclo di antibiotico.
Dato che non vediamo nessun miglioramento, mi ha prescritto una rx toracica e un test per le allergie.
Sinceramente sono un po' preoccupata perché so che alcuni tumori pediatrici si manifestano anche con tosse e questa tosse strana mi fa pensare a cose negative.
Vorrei capire se ci sono ulteriori esami diasgmkatixhe/visite da effettuare per capire la causa di questa tosse.
GRAZIE INFINITE
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, la tosse è sintomo comune a molte patologie, alcune banali, altre potenzialmente gravi : non c’è dubbio che il medico vada sempre consultato. Se però ha già consultato il suo medico, seguendo le indicazioni del caso, le suggerirei di considerare anche un aspetto che spesso può sfuggire, cioé la presenza di uno schema respiratorio abituale di tipo orale. Lo schema respiratorio che abitualmente si impiega può essere di tipo orale o nasale. Il più corretto a riposo prevede l’impiego della via nasale. La presenza di uno schema respiratorio orale può avere riflessi significativi anche sull’ insorgenza della Tosse Cronica, specie se il paziente presenta una particolare sensibilità e iperreattività dei recettori della tosse.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP) una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione di quest’ultima con meccanismo fisico, la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni e allergeni di vario tipo, anche perché il transito orale aggira il filtro costituito dalle difese ( interferon, macrofagi e trasporto muco ciliare) , presente nelle mucose rinosinusali. In questi casi il paziente durante il giorno sta abitualmente con la bocca semiaperta (anche di poco) , e di notte tende più facilmente a russare.
La malocclusione dentale e la malposizione mandibolare sono spesso alla base dell’instaurarsi di uno schema respiratorio orale. Lo schema respiratorio non costituisce una caratteristica fissa di un soggetto, ma può variare anche spontaneamente nell’arco della giornata e delle sue condizioni psicofisiche, e, sopratutto, costituisce un parametro fisiopatologico modificabile con adeguato trattamento.
Il ripristino di uno schema respiratorio nasale, ottenibile con l’applicazione di dispositivi endoorali di tipo ortodontico, comporta una ricaduta respiratoria positiva a vari livelli, compresa la Tosse Cronica. Inoltre la profilassi attuata con il ripristino delle difese respiratorie che le vie aeree nasali assicurano non può che riverberare positivamente sulla salute respiratoria generale. Per tutto ciò le consiglierei di consultare anche un dentista esperto in problemi respiratori: è importante che abbia esperienza nel trattamento di bambini anche piccoli.
Trova altre notizie su questo argomento può trovarle visitando il mio sito internet alla pagina Patologie Trattate- Patologi respiratorie e leggendo gli articoli qui sotto linkati: se riconosce almeno in parte il suo bambino nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com