Caduta dal letto

Salve dottori spero possiate aiutarmi, mio figlio di 3 mesi ieri mattina è caduto dal letto, suppongo abbia battuto la testa in quanto L ho trovato a terra a pancia in su... ha pianto per qualche minuto poi si è calmato, ho chiamato la pediatra la quale mi ha detto di tenerlo in osservazione per 24ore, istintivamente L’avrei portato in ospedale ma abito in una zona rossa e ho paura a recarmi in pronto soccorso... quindi ho deciso di seguire il consiglio della pediatra... il bambino mangia ed emette versi, gli ho puntato una luce negli occhi e le pupille rispondono, il problema è che di punto in bianco si addormenta mentre mangia, nel sediolone, mentre gioca... non L’aveva mai fatto prima, anzi per farlo dormire ci impiegavo un bel pó, una volta addormentato al primo rumore si sveglia di soprassalto, per farlo dormire questa notte sono stata accanto a lui tutto il tempo ad accarezzarlo.
Ho spiegato quanto qui detto alla pediatra la quale ha detto che il bambino è spaventato io vorrei indagare maggiormente non vorrei lasciar correre, cosa posso fare?

Poi vorrei sapere se la formazione di un ematoma interno a livello cerebrale possa essere asintomatico oppure possa dare come unico sintomo questa sorta di sonnolenza improvvisa.

Buona giornata
[#1]
Dr. Livio Antonazzo Pediatra, Neonatologo, Allergologo 42 2
Buonasera, Lei è stata bravissima, ha osservato il suo bambino seguendo bene le indicazioni della Pediatra, sincerandosi non vomitasse e non avesse anomalie significative. Il fatto che abbia piccole variazioni di abitudine o abbia questi risvegli improvvisi ci sta con un evento che lo ha spaventato, la terapia del quale è lei mamma (abbracciandolo, rassicurandolo).

Buonasera

Dott. L. Antonazzo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta e per il complimento , anche se mi sento in colpa per quanto è successo, aldilà di questo passati due giorni ormai dall’accaduto posso stare tranquilla o eventuali danni possono avere conseguenze a lungo termine ? Non riesco a non pensarci purtroppo è più forte di me .
La ringrazio nuovamente , buona serata.
[#3]
Dr. Livio Antonazzo Pediatra, Neonatologo, Allergologo 42 2
Buonasera, l'osservazione va tarata sul tipo di caduta e dall'età del piccolo.
In assenza di sintomi prenda comunque contatto per chiudere il discorso con la sua Pediatra che le ha dato le giuste indicazioni.

Un neonato a 3 mesi si muove poco, lei è stata sfortunata. Mi dispiace molto per quello che ha vissuto. Voltare sfortuna in fortuna è considerare questo episodio un avviso di Dio, della Vita a seconda del proprio credo, un campanello dall'allarme di un evento che non vuole immagino si ripeta mai più, quindi una occasione di farsi un gire della casa e pensare - senza farne una malattia - se qualche oggetto o qualche mobile metta a rischio il suo figliuolo.

Un ultimo consiglio: avere un tappeto scendiletto, bello spesso, alle volte è molto utile per attutire eventi come questo.

Cordiali saluti