Buonasera mio figlio di cinque anni fa ancora la pipi a letto

Buonasera mio figlio ha cinque anni e ancora fa la pipi a letto non si accorge nemmeno che si bagna credo abbia il sonno molto pesante.
Molte volte sono io che quando mi accorgo che è bagnato lo sveglio e lo cambio.
Non so cosa fare.
Di giorno non ha mai avuto problemi e ha tolto il pannolino da un anno e mezzo.
La notte ho cominciato a maggio ma ancora niente.
Cosa faccio?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, poichè credo si sia già rivolta al suo Pediatra, desidero lei sappia che sia l'enuresi che i disturbi comportamentali vengono attribuiti spesso a problemi nella sfera psichica del bambino, il che, beninteso, può essere: sono tipici, ad esempio, in caso di nascita di un secondogenito.
Tuttavia possono essere anche riferiti ad un sonno disturbato.
Molti bambini si agitano molto, scalciano , si rigirano, si scoprono, a volte cadono dal letto, parlano, piangono nel sonno, hanno risvegli angosciosi e cercano il lettone (se non ci dormono già stabilmente!): sarebbe il caso di sapere se anche per il suo bambino succede questo. Eventualmente mi faccia sapere.
Trova altre notizie sull'argomento visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate" e aprendo gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1684-enuresi-nicturia-incontinenza-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html
https://www.studiober.com/wp-content/uploads/2011/11/Il-bambino-Cavallo-finale-1.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mio figlio ha un sonno tranquillo, non si sveglia mai durante la notte e dorme un' ora e mezza anche il pomeriggio. Ha il sonno molto pesante infatti quando fa la pipi a letto non mi chiama per avvertirmi, continua a dormire come se niente fosse poi però al mattino è dispiaciuto soprattutto se ha bagnato il suo orsetto. Grazie mille ma non so cosa pensare