Comportamenti strani di un bambino

Salve, ho un nipote che il 26 giugno compiuto due anni.
Ha due fratelli maggiori, uno di 13 e l’altra di 9.
Ettore, così si chiama il più piccolo, è stato fin da piccolo un bambino sveglio dolce ma anche molto timido.
Attualmente dice solo tre parole: mamma, papà e grazie.
Quando proviamo a farsi dire altre cose lui cambia suoni, si avvicina alla parola che gli vorremmo far dire ma con sillabe diverse: esempio ZIA lui dice TAIAAA.
La cosa che però più mi preoccupa è che a volte sembra che ha comportamenti strani.
Premetto che ride un sacco gioca con gli altri bambini, quando uno di noi se ne va piange, da i baci, guarda negli occhi, ama i cartoni animati, ama le passeggiate , fa shhh con le dita quando uno sta dormendo, sa soffiare la candelina e molto altro.
Però a me sembra che con le mani fa dei movimenti strani, non sempre di solito quando è felice, e quando è felice improvvisamente vuole dare testate, ovviamente piano, vicino qualsiasi cosa, che sia un divano, un armadio, a terra, ma non si fa niente perché stesso lui tocca giusto giusto la superficie con la testa non usando forza.
Questi comportamenti li noto solamente quando lui è felice, quando sta giocando, si sta divertendo, sta ballando ecc... quando sta per fatti suoi o gioca da solo non fa niente di tutto ciò.
Può essere associato a qualcosa?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
Consulterei una neuropsichiatra infantile

Dr. Gianfranco Maffei