Bimbo sette mesi rx torace

Buona sera, mio figlio sette mesi, quando respira emette un rumore a livello nasale ma non in modo continuo durante la giornata, a volte respira con affanno, altre volte quando è tranquillo o dorme respira bene.

Il pediatra mi ha detto che si tratta di broncospasmo e mi ha dato una cura con aerosol (fisiologica, CLENIL, breva) più una compressa di cortisone da 0.5 al giorno per una settimana e nel frattempo dovrebbe eseguire radiografia al torace.

È invasiva come diagnosi la radiogr toracica per un lattante?!
È proprio necessario in caso di broncospasmo effettuare una radiografia?
[#1]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
Una radiografia del torace non è un esame invasivo. Se il Pediatra l'ha richiesto avrà le sue buoni ragioni. Io la farei.

Dr. Gianfranco Maffei