Glicemia bambini

Buongiorno Dottore, da qualche giorno mio figlio di 4 anni urina spesso.
Ho fatto esame urine e urinocoltura ed è tutto negativo.

Questa mattina a digiuno gli ho misurato la glicemia con l’apposita macchinetta e il risultato è stato 103.

Rientra nei valori normali?
Devo fare dei controlli più approfonditi?

Grazie
[#1]
Dr. Livio Antonazzo Pediatra, Neonatologo, Allergologo 42 2
Buongiorno,
andando in ordine: il rilievo che suo figlio urini spesso può dipendere da molte situazioni, bisogna però chiedersi se succeda anche durante la notte, che si svegli appositamente.
Poi: Lei ha un misuratore di glicemia in casa, forse perchè ha qualche parente che ha utilità a misurarla, questo, lo capisco bene, spinge a temere per i propri cari e a cominciare a misurare a destra a manca.
Il valore di 103 mg/dl a digiuno è normale.
Volendo riempire le caselle del problema bisogna che lei consideri se il bambino ha perso peso, sia cresciuto molto ultimamente, se abbia presentato febbre, se sia vivace come al solito.
Il fatto che abbia fatto esame urine, nella norma ed urocoltura, anch'essa nella norma, fa intendere che questa situazione vada avanti da qualche settimana. Alle volte inoltre i piccoli fraintendono lo stimolo di fare pupù con quello di urinare, può succedere nei bambini che hanno qualche problema di stitichezza.

La lascio valutare questi spunti, sperando Le siano utili.

Cordiali saluti

Dott. L. Antonazzo