E normale fare il tampone alla bambina di 6 mesi? ha solo muco nel naso

Buongiorno, la mia bambina di 6 mesi a preso un po' di raffreddore, la pediatra gli ha dato argento proteinato, perché aveva il naso chiuso, senza febbre, senza nessun altro disturbo...dopo qualche giorno di lavaggio gli gocciola ancora il naso e solo per questo motivo la pediatra mi ha fatto richiesta di farle il tampone covid...e normale questa cosa?
Sono obbligata a farlo?
Sottolineo che ha solo muco al naso e non la visitata nemmeno grazie in anticipo
[#1]
Dr. Livio Antonazzo Pediatra, Neonatologo, Allergologo 42 2
Buonasera,
il tampone rinofaringeo è una procedura non invasiva, viene fatto da personale addestrato il quale è esso stesso sottoposto a tampone con molta frequenza (quindi ha tutta l'empatia che serve), viene fatto assolutamente anche nei neonati in quanto alcune mamme sono affette da covid al momento del parto e in caso di sintomatologia successiva o ricovero a qualsiasi età.

Cordiali saluti

Dott. L. Antonazzo