Sessualita infantile

Buongiorno,siamo preoccupati perchè nosta figlia di tre anni e mezzo,passa molto tempo a strofinarsi le parti intime sui bordi sulle bambole ecc.
Di solito lo fa quando è lasciata sola, anche per brevi momenti ed è difficile distrarla. Ogni tanto si toglie da sola le mutande e si rimette i pantaloni. Noi ci limitiamo a digli di farlo da sola nella sua cameretta per evitare che lo faccia in presenza di altri. Ci siamo acorti da circa un anno e mezzo ma ci hanno consigliato di fare finta di niente ma sembra che la stuazione non migliora. Ultimamente quando riesce si tocca anche con le manine. Vorremmo sapere come e cosa fare,e se la csa è preoccupante. grazie.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
Gentili utenti,
Immagino il Vs leggero imbarazzo di fronte alla situazione, MA trovo ancora normale la situazione soprattutto legata alla fase di sviluppo psico emotivo della piccola. E', sebbene sembri interminabile, una fase di passaggio. Continuate a non darle molta importanza. Passera' anche questa, così come passano tutte le fasi di sviluppo.
Chiacchierate con il pediatra di fiducia, sapra certamente meglio di me via virtuale rispondervi e valutare il caso. Anche solo per rinculrarvi
Cordialmente

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
come afferma giustamente il collega
Cutrupi,la bambina attraversa una fase evolutiva psico-emotiva del tutto passeggera.
Con precisione non si puo dire quanto può durare questa fase,comune per altro a tante bambine della sua età. Intanto conviene far finta di nulla. L'unico consiglio, in questo periodo, è quello di portarla spesso fuori ai giardinetti, alle giostre ecc.,per farla divertire e distrarre. cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
Non starei così tranquillo, un comportamento simile è atipico e andrebbe valutata più approfonditamente la situazione. All'asilo non hanno notato niente? Con chi sta abitualmente la bambina? casa, asilo, ci sono altri fratellini, altre persone che abitano insieme? Cosa dice la bambina? Sicuramente ne parlerei col pediatra, se non l'avete già fatto.

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/