Era: domande su bimbo di un mese

Buongiorno, in riferimenyo alla mia richiesta scritta mercoledì 10 gennaio 2007 - ore: 11.10.37 con oggetto Domande su bimbo di un mese, mi era stato chiesto dai gentili medici che mi avevano risposto alcune cose che quì elenco:
Ringrazio moltissimo il Dr. Minopoli ed in Dr. Gullotta per le risposte.
Dunque, il bimbo è allattato solo al seno e la crescita è buona, è stato dimesso dall'ospedale il 5 dicembre e pesava Kg. 3,200 e ad oggi dopo un mese e 10 giorni circa pesa Kg. 5,100.
In casa abbiamo il Milicon gocce, è uguale al Simetic gocce?
Comunque, la cosa che più risalta all'attenzione (anche degli amici) è che il bimbo piange molto!
Ringrazio ancora per la cortese risposta e porgo
Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Nicola Minopoli Pediatra, Infettivologo 4
Una crescita cosi...esagerata (!?) lascia sempre tranquilli circa un pianto di un neonato/lattante.Anzi,proprio questa florida crescita fa fortemene sospettare un lattante "ingordo","vorace" con un intestino funzionalmente ancora immaturo tale da determinare fenomeni "parafisiologici" come le (cosiddette) coliche del primo trimestre ed è probabile sia così per Suo figlio. Ogni altro fenomeno di tipo invece "patologico" tale da determinare pianto (ad esempio otite,infezione urinaria,esofagite da reflusso ) si accompagnerebbe inesorabilmente ad un arresto o riduzione drammatica della crescita.Tenga inoltre conto che il tempo di "adattamento" di una nuova vita all'ambiente esterno può essere variabile ed accompagnarsi a irritabilità sprattutto se il bambino è vittima di troppe...frequentazioni!!
Il Simetic è un superamento del vecchio Mylicon,ma più o meno siamo lì ! Di più non posso dirLe visto che mi manca l'obiettività e la conoscenza della famiglia. Inoltre faccia una semplice prova , tanto per provare se per caso episodi di reflusso intraesofageo possano essere alla base di tali pianti.Si tratta di applicare un semplice criterio ex adiuvantibus che spesso adotto nella mia pratica privata: quando ha una crisi di pianto priovi a somministrargli un cucchiaino di Maalox sospensione. E' un tamponante l'acidità gastrica. Mi faccia sapere.
Saluti
N.M.

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie Dr. Minopoli, seguirò i Suoi preziosi consigli!