Una sola narice alternate

salve

da piccolo sono stato operato di adenoidi adesso ho 37 anni e da praticamente sempre respiro con difficolta da una sola narice alternate per via dei turbinati ingrossati
ho provato con spray al cortisone .

il mio otorino mi ha detto che l'operazione non sempre riesce e che molto spesso i turbinati si ringrossano

inoltre mi sembra di non riuscire anche respirando con la bocca ad "affondare" il respiro ,respiro molto superficialmente e quando ci penso anche affannosamente e sembra che l'oissigeno non mi basti.

non riesco a capire se e' un problema di paura o altro

grazie

[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, è vero che dopo un intervento chirurgico, i turbinati che tendono alla ipertrofia, "possono" , a distanza di tempo, dare nuovamente noia. Questo perchè alla base c'è un problema allergico.
Tuttavia lo spray al cortisone può non essere sufficiente e risolutivo.
Se lei respira così male, potrebbe associarsi anche una deviazione del setto nasale, forse il suo otorino le ha accennato qualcosa? Ad ogni modo, quando si verificano casi di grave ostruzione nasale con difficoltà respiratoria severa, gli otorini operano, facendo seguire una terapia medica a cicli, per evitare le recidive del problema. Circa quanto descrive dopo, sarei orientata a non pensare a nulla di grave, bensì tutto credo sia riconducibile alla stessa matrice, magari associata ad un minimo di ansia. Si faccia visitare di nuovo da uno specialista, così che possa valutare quale sia la via migliore per lei: medica o chirurgica, anche perchè esistono attualmente metodiche, se il problema sono solo i turbinati, molto poco invasive e in A. Locale. Un saluto.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin