Rx torace

buonasera ho 35 anni e non fumatore...ho fatto una rx torace e mi e' stato diagnosicato quanto segue: AUMENTO DELLA DIAFANIA DI FONDO DEI CAMPI POLMONARI, RINFORZO DELLA TRAMA BRONCOVASCOLARE, ILI NEI LIMITI, CUORE CON PREVALENZA SX.....devo preoccuparmi?...le ripeto che non fumo...la ringrazio buonasera
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, sarebbe utile sapere peché ha fatto la radiografia.
Volendo prendere alla lettera il referto della Radiografia , lei dovrebbe avere una bronchite cronica con enfisema, ma , vista la sua giovane età e la mancanza di fumo, sono più propenso a credere che quanto descritto sia un semplice artefatto legato alla tecnica di esecuzione della radiografia: la società di radilogia da decenni sta cercando di abolire la dizione di "rinforzo della trama",che, se non meglio precisata come distribuzione abnatomica, è priva di significato; quanto all'"aumento di diafania" può semplicemente corrispondere a una fotografia "sovraesposta". Per questo le ripeto di precisare i motitivi che l'hanno portata ad eseguire la radiografia.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e' stato gentilissimo...ho fatto la radiografia perche' da mesi ho dolori alla spalla destra e collo...Ho fatto anche una rachide cervicale e una risonanza magnetica il cui referto di quest'ultima e' stato: RIDOTTA LA LORDOSI CERVICALE... SEGNI INIZIALI E DIFFUSI DI SPONDILOSI... FENOMENI DISIDRATATIVI DEI DISCHI INTERSOMATICI,TUTTI REGOLARI PER MORFOLOGIA.... FORMAZIONE ANGIOMATOSA DI 8mm IN CORRISPONDENZA DELLO SPIGOLO POSTERO-SUPERIORE DI DESTRA DEL SOMA DI D1.... REGOLARE AMPIEZZA DEL CNALE VERTEBRALE CERVICALE... NELLA NORMA PER DECORSO E SEGNALE LE STRUTTURE MUSCOLARI LOCO-REGIONALI.....Il problema e' che la settimana scorsa sono stato anche raffreddato con naso chiuso, tosse e un' po' di febbre per 4gg e ho continuato ad avvisare dolori al petto specie lato destro anche se non per niente forti e poi allo sterno con senso di bruciore e dolore sempre non forti e mi sono deciso a fare la radiografia essendo un' po' di carattere apprensivo.... mi consiglia una visita al pneumologo, una tac, una spirometria o magari se fosse una bronchite acuta con enfisema come posso curarla e se e' qualcosa che devo preoccuparmi?...ho appena finito 10gg di aerosol...la ringrazio gia' in anticipo per la risposta.....grazie buonasera
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, mi pare che l'unica cosa di cui lei ha bisogno è un trattamento fisatrico per l'artrosi cervicale.
La bronchite acuta se c'è passerà.
L'enfisema una volta instaurato( e non mi pare proprio il suo caso) può andare avanti, ma non regredire.
Per cui non mi pare ci sia nessuna necessità della TC e delle prove spirometriche, né dello pneumolòogo.
Il bruciore sternale, se persistente, anche se saltuario, potrebbe dipendere da un rflusso gastroesofageo ( più frequente negli individui ansiosi), per il quale potrà consultare il gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e' stato molto gentile..cerchero' di fare il trattamento fisatrico per l'artrosi cervicale... io mi sono spaventato perche' essendo che mi fa' male lato destro superiore della spalla e li' mi hanno trovato anche sei piccoli linfonodi nelle vicinanze al collo, allora non sapevo che fare...l'ecografo mi ha detto che sono sicuramente di natura reattiva perche' sono di forma regolare e si trovano vicino a un noduletto alla tiroide che ho almeno da 7-8 anni...infatti mi ha detto di non spaventarmi perche' non sempre i linfonodi rappresentano una cosa cattiva perche' fanno parte del nostro corpo...lei cosa ne pensa?...grazie buonasrera
[#5]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23

Gentile utente, legga https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia/ potrà cosi'scoprire non solo che i linfonodi non sono sempre una cosa cattiva, ma sono quasi sempre una cosa buona.
Cordiali saluti