Tac al torace

Salve

Ho da circa 3 anni un dolore al torace, sul lato sinistro. Specialmente se dormo su quel lato il dolore poi persiste per ore in maniera abbastanza fastidiosa. Anche quando non ho dolore acuto ho comunque un senso di compressione al lato sinistro. Ho fatto varie volte Rx, sempre normali. Ho fatto una spirometria un anno fa e mi e' stato detto che si notava nel polmone sinistro una compressione. Ho fatto la TAC oggi e questo e' il referto:

Esame eseguito senza somministrazione e.v. di mezzo di contrasto iodato.

Torace
Campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare.
Non apprezzabili alterazioni densitometriche da riferire a lesioni polmonari a carattere infiltrativo in atto.
Piccola placca di ispessimento pleurico in sede bsale posteriore sinistra
Conservata pervieta' delle principali diramazioni bronchiali.
Nei limiti risolutivi della metodica, non si evidenziano tumefazioni linfonodali ilari e/o mediastiniche.
Assente versamento pleurico e/o pericardico.

Sono fumatore da anni. Vi ringrazio anticipatamente. Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'esito TAC non evidenzia processi flogistici in atto, l'alterazione pleurica evidenziata è molto probabilmente legata ad un pregresso episodio infiammatorio.
Si consulti comunque con il suo curante.
Saluti.......e smetta di fumare!!!

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Salve

La ringrazio per la risposta. Di seguito riporto la parte del referto relativa all'addome, anche se mi pare capire che non c'e' niente di rilevante. La steatosi e' dovuta all' epatite C, suppongo.

Saluti

Addome, pelvi
Fegato di morfologia e dimensioni regolari, diffusamente ipodenso per note steatosiche, senza apprezzabilita', nell'ambito della ridotta risoluzione TC dell'esame senza contrasto e.v. , di alterazioni densitometriche focali da riferire a lesioni di tipo primitivo e/o secondario.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Milza di dimensioni nei limiti, di densita' omogenea.
Pancreas di morfologia e dimensioni regolari, senza rilievo di dilatazione dei dotti principali.
Normale aspetto del cellulare lasso peripancreatico.
Regolari le ghiandole surrenaliche.
Reni in sede, di forma e dimensioni regolari, senza rilievo di dilatazioni calico-pieliche.
Non si rilevano tumefazioni linfonodali delle stazioni retrocrurali, celiache, precavali, intercavoparaortiche e mesenteriche.
Vescica in sede, distesa, a contenuto omogeneo e pareti regolari.
Prostata morfovolumetricamente nei limiti, di omogenea densita' a contorni definiti.
Normale rappresentazione del cellulare lasso endopelvico.
Non si rilevano tumefazioni delle stazioni linfonodali retroperitoneali e pelviche.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Tutto ok, a parte la lieve steatosi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo. Saluti