Pleurite o no?

Salve a tutti, sono una ragazza di diciotto anni ed ultimamente ho un sospetto che mi tiene in ansia.
Da premettere che sono un tipo piuttosto ipocondriaco e dunque prima di procedere a parlare con mia madre e fare una visita dal mio medico vorrei chiedere un consulto con voi, perché non vorrei aver esagerato la mia preoccupazione.
Insomma, negli ultimi due mesi avevo iniziato a fumare ed aspiravo il fumo con la bocca e non con il naso. Avevo iniziato ad avvertire dei fastidi, misti a dolori, nella parte in basso a sinistra della schiena ed ora temo che possa essere causato da un'irritazione ai polmoni dovuta a questo mio atto, lo so, sconsiderato! Non so se è questione di soggezione, ma ultimamente mi sembra di sentire anche dei leggeri rantoli mentre respiro e adesso ho anche un po' di tosse secca (ma quest'ultima potrebbe anche essere causata dal fatto che ho preso fresco).
Nell'ultima settimana non ho toccato sigarette.
Attendo delle risposte, grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Allora......ascolta

il fumo per quanto sia da considerarsi qualcosa da evitare, specialmente in una ragazza giovane, non credo possa essere stato capace di causarti in cosi' poco tempo
danni al polmone cosi' importanti da determinarti la sintomatologia di cui parli...che probabilmente dipende da altra natura....reumatica -infiammatoria- muscolo tendinea-

Il mio consiglio e' ovviamente quello di non fumare in ogni caso , pero' visto che non si puo' mai essere superficiali in medicina...ed i problemi sono sempre in agguato.......ti consiglio di farti visitare dal tuo medico di famiglia....che sapra' certamente tranquillizzarti circa l'inconsistenza dei tuoi fastidi a livello polmonare.....

In ogni modo stai tranquilla ...non fumare piu e vedrai che la tua situazione in breve tempo passera'
saluti e buone feste....

se hai altre domande siamo a disposizione

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli