Una lieve sinfisi del seno costofrenico destro

Sono un lavoratore che è stato esposto al rischio amianto per 18 anni dal 1972 al 1990.Recentemente ho fatto una radiografia al torace e mi è stata riscontrata una lieve sinfisi del seno costofrenico destro.Ha qualche attinenza?In oltre, come prevenzione, che esami potrei o dovrei eseguire per eventualmente diagnosticare in tempo un tumore ai polmoni?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2007
Pneumologo
Caro Utente,
l'esposizione all'amianto è un fattore importante rischio ma, come tutto d'altronde in Medicina, non esiste una regola matematica.
La sinfisi del seno costofrenico può avere varia natura (pregresse polmoniti, pleuriti etc) ma nel suo caso per eccedere in attenzione le consiglierei di effettuare una TAC ad alta risoluzione per fugate qualunque dubbio.
Inoltre il rischio amianto è legato a problematiche principalmente pleuriche ma non solo.
Per poter prendere eventuali problemi in tempo, le consiglio di recarsi dal suo pneumologo di fiducia al fine di poter pianificare un percorso diagnostico di controllo.
Spero di esserle stato di aiuto.
Saluti

Raffaele Marino