Ipogammaglobuline basse

A seguito di esami su donatore di sangue uomo di 51 anni è emerso uno stato di ipogammaglobulinemia.
L'ematologo a seguito di visita prescrive ulteriori accertamenti:

SLDH 320 (250-450)
du proteine totali 131 (<150)
du proteine di Bence Jones assente
s-immonoglobuline G 704 (840-1660)
s-immunoglobuline A 96 (90-395)
s-immunoglobuline M 65 (48-220)

s-catene Leggere dosaggio
Catene Kappa 140 (200-440)
Catene Lambda 74 (110-240)
Rapporto K/lambda 1.89 (1.30-2.60)

s-b2 microglobulina 1.4 (<2.7)

Rx torace: si rilevano ispessimenti bilaterali della pleura apicale. Non si osservano lesioni polmonari pleuriche con carattere di attività. L'ombra cardiovasale è nei limiti della norma.

A seguito di questa rx torace e aspettando l'ecografia dei linfonodi profondi addome completo (previso a metà aprile) il medico di base lo manda una visita in un centro polmonare che lo riinvia a fare una tac
tac torace:
In sede apicale sono presenti piccoli ispessimenti pleurici e limitate strie parenchimali di aspetto fibrotico. Ulteriori piccoli ispessimenti pleurici sono riscontrabili a livello del lobo superiore di destra privi di calcificazioni.
Nei restanti ambiti non si rilevano addensamenti pleuro-parenchimali, a eccezione di un piccolo addensamento con aspetto a vetro smerigliato disposto in corrispondenza del lobo inferiore di destra, nel segmento anteriore, a ridosso della scissura interlobare a conformazione lobulare, di natura non determinabile con la metodica. non si osservano versamenti pleurici. Il mediastino non mostra linfonodi con dimensioni superiori a 10 mm. Il reperto toracico appare meritevole a scopo precauzionale di ulteriore controllo tc a tre mesi

Il centro pneumologico lo manda a fare una pet tempi di attesa un mese e mezzo

Vorrei sapere la ipogammaglobulinemia potrebbe essere portata da un problema ai polmoni (neoplasie?) .
Ancora grazie

[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Salve....
ho letto attentamente la sua richiesta di consulto....
allora, e' realmente difficile dirle con esattezza se c'e' una correlazione tra il quadro della patologia toracica e quello ematologico..
Cosi' se dovessi sbilanciarmi, leggendo solo cio' che lei ha riportato direi che le manifestazioni sono differenti e non hanno dal mio punto di vista correlazioni ben precise......quindi...alla sua domanda...di una eventuale correlazione tra l'ipogammaglobulinemia e gli ispessimenti pleurici e l'addensamento a vetro smerigliato del polmone devo risponderle cosi' in modo superficiale di NO.......
Mi sembra tuttavia corretto proporre un controllo PET del torace per valutare l'attivita' metabolica delle lesioni...

Pur non identificando attraverso i referti che ci ha descritto situazioni di particolare allarme....o pericolo, la invito ad essere seguito da uno specialista pneumologo in modo periodico, almeno con una cadenza semetrale, per valutare nel tempo in quadro clinico e le manifestazioni polmonari....

Per il resto non devo aggiungere altro...che non le abbiano gia' consigliato..

Cordiali saluti e se ha bisogno siamo chiaramente a vostra completa disposizione

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli