Le possibili cause della presenza

Salve,sono un ragazzo di 27 anni, NON FUMATORE.
Oggi in un colpo di tosse e successiva espulsione di catarro, ho notato una leggera e quasi impercettibile striatura di sangue nello stesso, cosa che mi era capitata anche stamani, anche se in verità è successo subito dopo colazione e più che striature erano qualche macchiolina, color marrone (dello stesso colore del cornetto per intenderci) e non vorrei fossero residuidi dello stesso.
Essendo un tipo molto ansioso, però, mi sono subito precipitato, ovviamente errando, su internet per cercare le possibili cause della presenza di sangue nel catarro, e magari erroneamente ho cominciato a preccuparmi.
Secondo lei da cosa può dipendere?
Faccio presente che soffro di colite e da circa 2 giorni accuso bruciore di stomaco e mal di gola, anche se penso che non siano collegati.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

i colpi di tosse possono provocare la rottura di capillari e determinare la presenza di sangue nell'escreato, anche a partenza dalle alte vie respiratorie o dal faringe (e nel suo caso ci potrebbe pertanto essere una correlazione con il mal di gola che riferisce di avere).

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home