Senso di affanno e respiro corto.

Buongiorno, da circa 7 mesi soffro di uno strano senso di affanno e respiro corto, accompagnato da oppressione toracica e a volte con dolore.
Premetto che ho fatto parecchi esami, esami del sangue, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, elettrocardiogramma sotto sforzo, raggi al torace, spirometria, gastroscopia. Per quanto riguarda gli esami cardiologici sono tutti a posto.
Nei raggi al torace è risultato diffusa e marcata accentuazione della trama polmonare a carattere reticolonodulare. Ili ingranditi.
Spirometria nella norma.
Raggi esofago e stomaco con doppio contrasto: Reflusso gastroesofageo e marcata accentuazione del livello dei succhi gastrici frammisti al mezzo di contrasto. Rallentato transito del bario con rallentato vuotamento gastrico.
Gastroscopia: gastrite iperemia e duodenite iperemia con H.P. negativo.
A volte per respirare meglio devo alzare le braccia, mi viene sempre di sbadigliare, come per prendere piu fiato, e dopo l’espiro sento una forte oppressione al centro del torace. La notte non avverto nessun disturbo, mentre la mattina appena alzato sento subito un oppressione toracica..
Se capita che mangio un po troppo, sento una pesantezza di stomaco e il disturbo aumenta, e trovo un po di sollievo coricandomi, infatti nel letto, forse per la posizione distesa non avverto disturbi.
Ormai non so piu cosa fare e cosa potrebbe essere.
In attesa di un suo parere la saluto ringraziandola fin d'ora del tempo e dell'attenzione accordatami
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, i sintomi da lei descritti farebbero pensare a quelli riscontrabili soprattutto in una condizione di reflusso gastroesofageo.
Le consiglierei col suo medico di affrontare l'eradicazione dell'Helicobacter riscontrato, attraverso i protocolli farmacologici noti (antibiotici e inibitori di pompa). Successivamente rivalutare la sintomatologia.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO