Dal mio ritorno e per tutto l'inverno ho comunque sempre avuto un pò di tosse, catarro quasi

Buongiorno. Ho 45 anni, non fumo più da + di 15, abbastanza sportivo , da anni pratico quasi solo la corsa( mezza maratona e cose del genere).
Sono preoccupato perchè: a fine Settembre 2009 circa ho avuto un banale raffreddore nemmeno molto forte, poi ho fatto un viaggio in Tunisia dove col caldo sembrava essere sparito. Dal mio ritorno e per tutto l'inverno ho comunque sempre avuto un pò di tosse, catarro quasi nullo, ma la sensazione di una voce nasale e + roca del solito come se fossi sempre raffreddato....niente febbre d altro. Il tutto non è costante ma con specie di attacchi. Ultimamente durante un " attacco " di tosse ho trovato un filo di sangue chiaro nell'espettorato ( perlopiù saliva, un pò densa a volte...non ho catarro).
Ho fatto subito un RX ai polmoni, questo è il responso: piccolo nodulo( 0,5mm) di aspetto non evolutivo subpleurico a dx, assenza di focolai(+una parola che non capisco)....si consiglia cmq di effettuare confronti con altri rx per confermare la stazionarietà:
Ho fatto anche una visita dall'Otorino , sono scesi dal naso fino in gola con la fibra ottica...risultato niente, non c'è nulla.
Ora ho prenotato un test allergico ( che mi faranno fra 6 mesi) perchè combinazione da ottobre ho in casa un criceto che ora mi sono deciso ad allontanare dagli ambienti che frequento maggiormente.
Devo dire che mi sembra già di stare meglio ma ogni tanto mi vien da tossire cmq( sarà solo psocologica?)...in sangue non c'è sempre...a volte non lo vedo per una settimana e cmq solo nel "raschiamento" con colpo di tosse.....se poi ne ho altri durante la giornata non vedo nulla.
Mi sento una leggera sensazione di bruciore/prurito ( non sò nemmeno io come definirlo) in un angolo del polmone sulla parte sx( quindi non dovrebbe centrare col nodulo).
Il sangue presente è molto poco,di solito si presenta come un filo....
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il nodulo di 0,5 mm non desta, al mopmento, alcuna preoccupazione, del resto è così piccolo che non può essere studiato ulteriormente, anche una PET sarebbe inutile (ha potere di risoluzione per noduli di oltre 5 mm! E' giusto, se non è presente in una Rx precedente (o non reperibile l'Rx stesso), ripetere l'esame dopo alcuni mesi per monitorarne l'eventuale evoluzione; in tutti i casi non vi sono connessioni con l'emoftoe (tracce di sangue con l'espettorato).
E' verosimile che l'emoftoe sia secondario alla rottura di venule piccolissime, non evidenziabili con la rino laringoscopia, con cui non è evideziabile neanche una eventuale lievissima flogosi nasale con produzione di scarse secrezioni che con il colo retronasale giungono in laringe e possono determinare la tosse scarsamente produttiva da cui è affetto; la tosse stessa può favorire la rottura delle venule. Le consiglio di effettuare, comunque, lavaggi nasali con acqua salina ipertonica a lungo per più volte al giorno.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Vedrò di seguire il Suo consiglio.
Non è il caso quindi di fare altre cure?
Ne deduco anche che non ritiene molto plausibile l'allergia al criceto, o sbaglio?
E questo abbassamento della voce da cosa potrebbe dipendere?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Sarebbe consigliabile un trattamento con acido tranexamico (che favorisce la coagulazione) solo in caso di perdite ematiche più grossolane. L'allergia in quanto tale, al criceto o a qualsiasi altra cosa, non provoca ne tosse ne, tantomeno, emoftoe; può provocare tosse solo se fosse causa di rinite o di asma bronchiale allergica: l'asma o la rinite provocano tosse e queste, eventualmente, andrebbero curate. La raucedine (abbassamento della voce), specialmente se non è "fissa" ma ha dei momenti di parziale miglioramento, è più verosimilmente secondaria alla rinite: per questo avevo consigliato i lavaggi nasali con acqua salina ipertonica, magari seguiti da da un antistaminico, anche topico come ""Allergodil" o "Rinofrfenal".
[#4]
dopo
Utente
Bene...per ora grazie.
Starò a vedere che succede e proverò a seguire il suo consiglio.