Antibiotici e tachipirina per combattere un'infezione sistemica

buongiorno,
il babbo allettato stà prendendo antibiotici e tachipirina per combattere un'infezione sistemica. Ha il respiro ad intervalli irregolari. Ho contato: sette - otto respiri e una pausa di circa il doppio (14 secondi) poi altri 8 respiri poi pausa.. Cosa potrebbe significare? grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se ha febbre alta, è ipossico ed iperventila, potrebbe essere che consuma più anidride carbonica del necessario evada in alcalosi respiratoria: le pause respiratorie potrebbero essere giustificate dal "compenso" per risparmiare anidride carbonica. Faccia effettuare un EMOGAS ANALISI ARTERIOSO: potrà faer valutare l'eventuale alcalosieo una eventuale ipossiemia, correggibile con opportuna ossigeno terapia ecc.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo