Tosse stizzosa cronica

Gentili medici,
sono uno studente di medicina. Mio padre, 64 anni, non fumatore, presenta da diversi mesi una tosse stizzosa, non confinata a momenti particolari della giornata. Non soffre di rinite o sinusite, nè riferisce episodi di pirosi retrosternale, rigurgiti, o disturbi dispeptici. Non ha mai sofferto di asma nè ha un'anamnesi pneumologica positiva per disturbi di rilievo. Vorrei chiedere se per voi possa esserci indicazione alla tac torace in prima battuta, considerando che in un non fumatore ci si aspetti un adk, magari non rilevabile come nodulo al semplice rx.
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Credo che fare una lastra del torace sia la cosa più semplice e veloce che si possa fare, se si tratta di un nodulo od altro, magari una lastra in due proiezioni.
Poi si potrà fare tac e altro, se il caso.
L' rx è sempre valido, come primo esame, ma le cause di questa tosse improvvisa senza precedenti e da mesi devono essere indagate a fondo.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
bene, grazie mille