Circa 5 mesi fa ho avuto una polmonite di origine virale trasformatasi successivamente in

Salve, sono un ragazzo di 18 anni. Circa 5 mesi fa ho avuto una polmonite di origine virale trasformatasi successivamente in batterica. Ho effettuato cure antibiotiche con iniezioni intramuscolari ed ho finito la terapia 4 mesi fa. Ora il problema sembra totalmente risolto dopo una rx che lo confermava, a parte qualche dolore pneumonico che si fa ancora sentire occasionalmente. Appena saputa la notizia ho smesso di fumare. Ora la mia domanda è: Posso fumare qualche sigaretta saltuariamente oppure fare uso di cannabis? (con questo non voglio intendere che ne faccia uso). Grazie!
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, in linea di massima sarebbe meglio di no in via del tutto precauzionale.
Il fumo fa male a tutti ed i suoi polmoni sono reduci da una infezione, quindi come dire "più sensibili".
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Anna Maria Martin, la ringrazio per la sua risposta. Saprebbe indicarmi il tempo stimato affinchè i miei polmoni ritornino come prima? Grazie.
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
E' molto difficile non dare una risposta azzardata dalla tastiera dal computer, senta comunque anche il suo medico, lui la conosce e l'ha seguita durante la malattia.
Più tempo passa meglio è, se poi non ricomincia a fumare meglio ancora; la cannabis poi la sconsiglio assolutamente e non per la polmonite, ma per i danni che può fare: chi afferma che è innocua o lo fa per ignoranza o mente sapendo di mentire.
Un saluto.