Causa da amianto?

Salve a tutti gli utenti sono nuovo e volevo precisare che seguo il sito da tantissimo tempo. Volevo un parere del dottore. Premetto che soffro d'ansia e allo stomaco causato dall'ansia stessa.Vi spiego il mio problema. Lunedì per motivi lavorativi abbiam dovuto lavorare 1 giornata sotto una copertura di eternit. Praticamente il proprietario della casa ci ha chiesto di verniciare alcune tegole della copertura diciamo quelle sporgenti. Abbiamo lavorato sotto la copertura tutta la giornato verniciando la ringhiera con la vernice a smalto e 1 oretta al massimo per verniciare quelle decine di tegole. Le tegole non le ho verniciate io personalmente ma stavo ad cmq vicino al mio collega(premettendo che indossavo anche una di quelle mascherine bianche mentre verniciavamo le tegole, e non abbiamo ne rotto il materiale e a vista non c'erano crepe sotto di esso, anche se passando il pennello sotto alcune cadeva della polvere). La sera stessa pero quando abbiamo finito mi e venuta una leggera tosse secca, un leggero bruciore un po sopra ai capezzoli, un dolore muscolare alla schiena,senso di irritazione alla gola e dolori sparsi al torace... Ora sono stato già dal mio medico curante e mi ha detto di non preoccuparmi dato che la polvere di amianto ti porta problemi solo se a contatto per molto tempo e non solo per quella giornata...mentre le cause dei sintomi le ha associate di più alle inalazioni della vernice smaltata che ho usato per tutta la giornata associato a dei colpi di freddo in effetti sono stato per alcuni giorni all'acqua e al freddo... Grazie in anticipo della risposta...p.s.negli ultimi giorni in alcuni momenti si e aggiunta anche una sensazione di respirazione pesante molto probabilmente penso sia ansia... Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Sono SICURAMENTE sintomi da "colpi di freddo"!!!
Tranquillo e... smettiamola di demonizzare l'amianto.
Molto cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore...i bruciori al petto lato sinistro e destro sono quasi del tutto spariti, mi resta solo una leggera tosse secca e un leggero dolore dietro la schiena al di sotto della scapola destra delle volte sento una leggera pesantezza nel respirare...questa è la seconda settimana devo preoccuparmi?