Asma, terapia e trattamento con niv

Buonasera,
con la presente sono a richiedere alcune informazioni in merito alla patologia asmatica.
In particolare mi interesserebbe sapere che alterazioni si verificano (dell’EGA arteriosa, PaCO2, HCO3, pH..) nella fase pre-crisi asmatica, durante la crisi, nella fase post-crisi.
Inoltre mi interesserebbe sapere la terapia farmacologica più indicata durante una crisi di severa entità: ad esempio a parte puff di Ventolin, aerosol tp con Atem + Broncovaleas (gtt) + Clenil è meglio Urbason 40 mg (EV bolo) o Flebocortid 1g (EV bolo) o bentelan (IM)?
Nelle crisi asmatiche di severa entità è consigliata la Ventilazione Meccanica non invasiva? (meglio CPAP o BPAP)?
é indicata l'aerosol con adrenalina?
l'adrenalina IM è indicata durante un broncospasmo? Con che posologia?
Ci sono criteri per l’intubazione oro-tracheale nel paziente asmatico?
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Le variazioni EGA non si manifestano in relazione allo stato pre - durante e post crisi ma in relazione all'entità dell'asma stessa: ipocapnea ventilatoria (con ipersaturazione in O2) nell'asma lieve, normalizzazione nella fase intermedia, ipercapnia ed ipossiemia nell'asma severo dove,un cortisonico sistemico vale l'altro, (in bolo ev) ma è più importante un'aminofillina (ev a goccia lenta), oltra all'aerosol con cortisonico e broncodilatatore (presidio migliore in assoluto).
La ventilazione non trova grosse indicazioni: se prima non effettui una broncodilatazione, non puoi forzare l'aria più di tanto nelle via aeree ad alta resistenza.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo