Polmonite senza tosse

Buongiorno,
vi chiedo alcune informazioni per conto di un altra persona.
Vi leggo il referto:
Dolore epigastrico irradiato in sede scapolare

RX TORAC
L'esame radiografico del torace è stato eseguito nella proiezion frontale.
Sfumata ipodiafania in sede basalee-paramediastinica destra.
Normale la distribuzion della vascolarizzazione polmonare
Immagin cardio-mdiastinica nei limiti.
Diretta addome
Non aria libera endoaddominal.
Non significativa distension gassosa delle anse nè significativi livelli idro-aerei.
Le hanno prescritto Levoxacin 750mg or 7 gg... quanto ci vorrà per far passare il dolore e per guarire completamente?
Non c'è tosse.
potete darmi maggiori info sul referto?
grazie mille
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente,
allora le rispondo dicendo che e' difficile prevedere
in modo preciso, quanto passera il dolore e quanto la persona in questione otterra' una guarigione completa, pero' stando a quello che recita il referto, che parla di una zona di ipodiafania in regione basale paramediastinica destra (ossia una zona con un probabilissimo coinvolgimento di natura infettiva ossia una polmonite, localizzata nella parte inferiore del polmone destra , spostata verso il centro torace....)

Considero, la terapia sicuramente pertinente ed efficace...e ne condivido pienamente la scelta.

Ritengo che a breve la paziente iniziera' un graduale miglioramento della sintomatologia.

Sara' necessario un controllo radiografico a 10 giorni, per constatare l'avvenuta risoluzione del processo parenchimale.

Raccomando in questi giorni, molta attenzione agli sbalzi di temperatura, e una dieta ricca di acqua, frutta e vedrdura.

Ci faccia sapere e tanti auguri di buone festivita'.
[#2]
dopo
Utente
adesso è addirittura comparsa la tosse......può essere segno di miglioramento?
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Certo...la tosse in questa fase potrebbe anche essere interpretata come segno di miglioramento...(fase redux ossia di risoluzione di un processo di natura infettiva)
Ma cosi' su due piedi...e senza alcun tipo di valutazione clinica e radiologica personale...mi risulta veramente difficile dirlo.

Aspettiamo ancora qualche giorno.....

[#4]
dopo
Utente
sono in attesa della lastra di controllo, volevo sapere se è normale dopo 10gg di antibiotici avere ancora dolori alle spalle...
grazie
[#5]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
beh...come le dicevo precedentemente, potrebbe anche essere normale.
Aspettiamo la lastra di controllo per successive valutazioni.....