Tosse da 3 mesi

salve.
piu o meno verso novembre mi è venuta una forte tosse che dopo 3 settimane non curata mi è stata diagnosticata da un medico come polmonite.

Di seguito mi ha dato un antibiotico x 6 giorni che era l'augmentin, ma non ne sono sicuro.
2 giorni di trattamento dopo sono andato a farmi vedere dal mio medico condotto (in principio ero dovuto andare da una guardia medica fuori sede) per vedere cosa diceva lui.
Ascoltatomi dice che secondo lui è bronchite (ma dice che potrebbe essere perche gia erano passati 2 giorni dall'inizio del trattamento)
In ogni caso mi dice che secondo lui l'antibiotico prescrittomi non era appropriato e che sebbene dovessi continuare dovevo integrarlo con Azitromicina ratiopharm 500mg, per 6 o 5 giorni; e piu tardi quando riferivo che miglioravo ma non guarivo del tutto lo estese a 10 giorni.

Non guarii del tutto, persisteva un po di tosse.

Mi fece fare dei raggi al torace. I risultati:
TORACE (2pr.)

Non lesioni pleuroparenchimali focali in atto.
Lieve accentuazione dell'interstizio peri ilare.
Nei territori supero apicali di dx è presente piccolo lobo azygos.
Ombra cardiovascolare nei limiti della norma.
Diaframma regolare.

Lui mi disse di aspettare che ci sarebbe voluto del tempo per guarire del tutto.
Finchè settimane dopo non essendomi ancora passata e fattomi ascoltare dice di sentire ancora qualcosa.
Mi prescrive altri 5 giorni di antibiotico: questa volta non ricordo quale fosse. Ricordo solo fosse della Bayern e che sul foglietto c'era scritto di prendere solo in caso di aver provato con altri antibiotici, insomma, era piuttosto forte.
Contemporaneamente mi ha dato da fare delle analisi del sangue, ecco i risultati:
Sierologia delle infezioni batteriche
Anticorpi anti Legionella pneumoniae 1:64 valori sign. maggiori 1:64
Anticorpi anti Chlamydia pneumoniae IgG 3 val. sign magg. 1.5 (index)

metodo ELISA
Anticorpi anti Chlamydia pneumoniae IgM assenti
metodo ELISA
Anticorpi anti Bordotella pertussis IgG assenti
Anticorpi anti Bordotella pertussis IgA assenti
Anticorpi anti Mycoplasma pneumoniae IgG presenti
Anticorpi anti Mycoplasma pneumoniae IgM dubbi

di seguito a questi risultati mi ha prescritto un altro antibiotico per 10 giorni: 2 scatole di CIPROXIN*6CMPR RIV 500MG fascia A.
E mi ha detto che se con questo non mi passerà dovrà mandarmi da un pneumologo.

Io chiedo: è meglio che mi prenda una visita da un pneumologo prima di farmi avvelenare da tutti questi antibiotici? dato che mi sembra stia bombardando a tappeto sperando di colpire il batterio (o mycoplasma che sia) giusto senza curarsi degli effetti negativi.
E se mi consiglia di prendere questo antibiotico. Devo farlo per 10 giorni o 12 finendo le scatole?

Grazie.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La radiografia parla di un lieve infiltrato interstiziale che potrebbe essere collegato con gli anticorpi anti-mycoplasma. Quindi è possibile che ha avuto quest'infezione e queste forme sono spesso lunghe a guarire. Potrebbe essere utile anche l'aerosol e forse una visita dal pneumologo.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo la sua opinione personale.
Mi consiglierrebbe di prendere la quarta dose di antibiotico? O provo solo con l'aerosol? e se mai solo vapore o con quale medicinale?
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' difficile prendere una decisione così a distanza, credo che si possa farlo solo con una visita. Sicuramente anche l'aerosol con p.es prontinal e broncovaleas può aiutare.
Cordiali saluti