Addensamento polmonare

salve,
a mio papa' 76 anni e' stata eseguita una RX TORACE che ha evidenziato un'addensamento polmonare basale sinistro con sfumati fenomeni addensativi a prevalente carattere interstiziale che caratterizzano le basi polmonari, non versamenti, cuore con rettilineazzazione dell'arco medio sinistra,mediastino indenne da tumefazioni patologiche.
10 giorni prima aveva eseguito anche una TAC per escludere tumori maligni ecc.. visto che non presentava i classici sintomi di una polmonite come febbre alta e tosse che ha dato esito negativo , hanno trovato un focolaio nel polmone,.
dopo 7 giorni di antibiotici ha eseguito la RX che ha dato l'esito che ho riportato all'inizio.
Tradotto cosa vuol dire il reperto dell'RX?
dovra' prendere anche del cortisone?
che cure ci sono e i tempi per eliminare l'addensamento?
grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Vuol dire che è presente un focolaio di infezione, una banale bronco polmonite che con 7 - 10 giorni di terapia comincia a migliorare; perchè non siano più reperibili i segni radiografici serve più tempo. Nello specifico, ripetere un esame radiografico dopo 7 giorni è troppo poco; in più si è passati da 2 tecniche diverse: TC ed rX diretta, con cui è assai difficile valutare la parziale regressione dell'addensamento: il confronto di 2 metodiche uguali sarebbe stato più proficuo, snche 2 Rx. In merito alla terapia, breve, col cortisone, se il medico curante fosse daccordo e l'andamento dei sintomi lo permettessero, potrebbe essere considerato.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo