Senso di pesantezza al torace

Buona sera a tutti dottori,
da un po' di tempo ho un fastidio alla zona del torace, e' come se abbia un peso sopra il petto che mi impedisce di fare dei respiri molto profondi e se mi stiro sento come un "crac" nella zona del torace piuttosto fastidioso soppratutto al mattino appena mi sveglio, ultimamente ho anche frequenti mal di schiena e di collo, forse per colpa del materasso, secondo voi e' un problema muscolare la senzazione di oppressione che ho sul petto dato che ho frequenti mal di schiena e di collo? Ho le cose non sono da associare? E' da un po' che va avanti questo dolore, vabbe' per la schiena e il collo non ne faccio un dramma ma la storia del torace mi mette un' po in agitazione... vi ringrazio in anticipo per una vostra cortese risp.

Saluti
[#1]
Chirurgo toracico attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo toracico
Buona sera,
la sua sintomatologia è davvero aspecifica, la concomitanza con dolenzie a livello del collo e della schiena potrebbe indicare un problema osteomuscolare.
Sarebbe consigliabile eseguire una radiografia del torace in due proiezioni allo scopo di visualizzare lo sterno e la gabbia toracica.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la cortese risposta, se fosse un problema osteomuscolare come si potrebbe risolvere? Mi devo preoccupare dottore? E la radiografia che cosa potrebbe evidenziare secondo la sua esperienza? Di nuovo grazie per una sua eventuale risposta, e buona domenica.
[#3]
Chirurgo toracico attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo toracico
La radiografia permette di visualizzare coste e sterno e quindi di escludere la eventuale presenza di patologie a questo livello.
Inoltre si visualizzano i polmoni il cuore e i grossi vasi.
In caso di lastra negativa esegua anche un elettrocardiogramma per valutare l'attività cardiaca.
Una volta esclusi problemi ossei o cardiaco polmonari (vede quanta roba)rimarrebbero i dolori muscolari da trattare con riposo,e blandi antiinfiammatori.

Prima di preoccuparmi al suo posto farei questi esami con molta serenità!
Auguri
L.Mosillo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo per la disponibilità dottore, farò presente al mio medico curante quanto mi ha detto, le auguro una buona giornata.