Spirometria

potreste per cortesia dirmi il significato di simile spirometria consultabile qui??? ... http://tinypic.com/r/okvpdw/7 la spirometria è stata fatta a seguito di dispnea da sforzi.... (RX torace ....dice.... "Diffusa discreta accentuazione del disegno polmonare segnatamente alle basi ove si evidenziano disventilazioni multiple specie in regione basale-retrocardiaca destra il tutto evocante verosimili esiti flogistici. Manifestazioni enfisematose. Ombra cardiovascolare sostanzialmente nei limiti" )
INSOMMA, E' UNA SITUAZIONE PIU' O MENO GRAVE????.... GRAZIE ANTICIPATE!
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
Gentile utente
Ho visionato la spirometria e mi pare che lei soffra di una broncopneumopatia cronica ostruttiva di grado moderato severo e penso che con quei dati lei già effettui terapia broncodilatrice .
La radiografia sembra parlare di una riacutizzazione flogistica (broncopolmonite? bronchiectasite? in un soggetto con quadro di enfisema polmonare.
Ritengo che la situazione se ben curata possa essere controllata, le consiglio di rivolgersi al suo pneumologo per la terapia del caso
Saluti

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Un cordiale GRAZIE al Dr. Giuseppe Spina!!!

p.s.
"per la cronaca".... fatta visita medica specialistica ma non mi è stata assegnata nessuna terapia poiché "non ne ho bisogno dato il deficit di grado lieve e le condizioni cliniche discrete"... Consigliata solo spirometria annuale.

Quanto sopra ovviamente può essere una semplice opinione... se sopravvivo vi farò sapere :-)