Addensamento polmone e tumore alla tiroide

Buongiorno, nel fare dei raggi al torace per una ustione all'esofago, è risultato un piccolo addensamento al polmone destro lato inferiore.Io verrò presto operata per alla tiroide per un tumore di cui però non si conosce la natura (referto ago aspirato:proliferazione follicolare).Vorrei sapere se questo addensamento (la lastra non dice altro) potrebbe essere una metastasi del mio tumore o se potrebbe anche semplicemente essere un segno di una vecchia broncopolmonite che ho avuto.Il mio medico di famiglia ha solo detto che tra un mesetto faremo una tac.Premetto che non ho mai fumato in vita mia e che aspettare questo mese è veramente difficile.
Grazie

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Proliferazione follicolare non necessariamente vuol dire tumore maligno, potendo trattarsi anche di un adenoma. Anticiperei i tempi della TAC e quanto prima si sottoponga all'intervento chirurgico alla tiroide.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Chirurgo toracico attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo toracico
Addensamento polmonare (di quali dimensioni) non è il tipico aspetto radiologico di un tumore polmonare o di una metastasi.
Potrebbe trattarsi dell'esito della pregressa broncopolmonite (avuta quanti mesi or sono?)
Consideri inoltre che i tumori maligni della tiroide (ad eccezione delle forme indifferenziate e midollari) ed il suo non sembra esserlo non hanno una grossa tendenza a metastatizzare a distanza.
Come le è già stato consigliato anticipi l'esame TC.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Vi ringrazio per le solleciti risposte.
Le dimensioni di questo addensamento non ci sono scritte.
Il risultato riporta solo piccolo addensamento al polmone destro inferiore.
Tutto qui, niente di più.
La broncopolmonite l'ho avuta quasi 30 anni fa, ma da allora soffro di bronchite cronica e di asma. Ogni volta che ho fatto i raggi di controllo per le visite per l'asma è sempre venuto fuori il segno di quella broncopolmonite, ma era riportato o come zona d'ombra, o come cicatrizzazione a livello interstiziale (?). Pertanto non è facile, per me, ma nemmeno per il medico di famiglia a quanto pare, capire se si tratta della stessa cosa o no.
Il 24 p.v. verrò operata per il tumore alla tiroide, quindi la tac la potrò fare solo dopo, però sapere che questo addensamento potrebbe non essere una metastasi od un tumore polmonare mi ha tranquillizzata un poco.
Grazie ancora
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Volevo informarvi che il 24 ottobre sono stata operata ma ancora non ho i risultato dell'istologico.
In compenso però, ho ripetuto le radiografie al torace, avvertendo il dottore che le stavo facendo proprio per capire cosa fosse quell'addensamento. Dal nuovo referto non compare nessun addensamento, ma solo una scoliosi....
Non so come sia possibile che l'addensamento non ci sia più, ma francamente, ho tirato un bel sospiro di sollievo.
Vi ringrazio ancora
[#5]
Chirurgo toracico attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo toracico
Un addensamento che scompare è presumibilmente di natura infiammatoria (piccola broncopolmonite).
L.M.