Visita medica

Spett. Dott., per una sindrome dolorosa cronica alla zona pelvica mi è stata prescritta una terapia a medio/lungo termine (mesi) con Nicetile bustine, Rivotril e Laroxyl gocce.

Fra qualche settimana dovrò sottopormi ad una visita medica lavorativa con relativa Spirometria.

I farmaci prescritti potrebbero incidere sull'esame obiettivo e sulla Spirometria? (per ora sto assumendo solo il Rivotril e mi causa un pò di affaticamento, anche respiratorio)

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie

[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se è in terapia con Rivotril non può sospenderlo senza il parere di chi la tiene in cura! In tutti i casi il farmaco non sembra determinare influenze dirette sull'esito della spirometria; se determinasse sonnolenza e riduzione dei riflessi, dovrà, magari, impegnarsi ad effettuare l'esame con la maggiore forza possibile e soffiando il più a lungo possibile. Dovrebbe appurare che non ci sono deficit ostruttivi e continuare la terapia con più tranquillità.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Spett. Dott. Di Cosmo, la ringrazio per la risposta.

Sono in cura da pochi giorni e, a parte l'affaticamento, tuttosommato non mi causa ulteriori problemi. E sicuramente dovrò sentire il parere del mio specialista.

Ma dal foglietto illustrativo leggevo come possibile effetto indesiderato una possibile "depressione respiratoria", per questo mi sono preoccupato per la Spirometria temendo possa compromettere il buon esito della visita e quindi l'assunzione lavorativa...