Risultati rx torace: bronchite?

Egregi dottori,

in seguito ad alcuni fastidi che avvertivo a livello respiratorio (modesta tosse, respiro affannoso) mi sono sottoposta ad una rx al torace, il cui referto è:

ASSENZA DI LESIONI PLEURO-PARENCHIMALI A FOCOLAIO IN ATTO. MODESTA ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA BRONCO-VASALE CON LIEVE CONGESTIONE ILARE DI TIPO BRONCHITICO. OMBRA CARDIOVASCOLARE VOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI DI NORMA. EMIDIAFRAMMI IN SEDE DI NORMALE CONVESSITA'. SFONDALI COSTOFRENICI LIBERI.

Vuol dire che soffro di bronchite?

Cordiali saluti,

C.
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Difficile risponderle non avendo dati soggettivi(fumatrice?febbre?catarro?.....)e obiettivi(visita),Da quanto letto sulla rx del torace verosimilmente dovrebbe trattarsi di un processo infiammatorio a carico dei bronchi.distinti saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
gentile signora
La diagnosi di bronchite è solo clinica e non radiologica.
La sua radiografia sembra essere nella norma ma è necessario che lei esegua una visita pneumologica ed una spirometria che le confermeranno se il suo quadro è stato un episodio acuto o se può essere una spia di una forma cronica che necessita di terapia.
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA