Sibilo durante espirazione

Buongiorno.
Scrivo per mio padre di anni 71.
Premetto che non e' fumatore,in buona salute in leggero sovrappeso a livello addominale.
Da qualche mese,saltuariamente durante le fasi di normale espirazione emette un sibilo dalla bocca.Un colpo ti tosse elimina al momento la cosa che poi ricompare dopo alcuni minuti.
Un esame visivo dell'otorino ha escluso polipi alle corde vocali.
La visita pneumologica ha prodotto il seguente referto:
RX torace in visione:non patologia pkleuroparenchimale
EO torace simmetrico normoesp basi mobili comparsa di sibili sparsi durante l'espirazione forzata.
Curva flusso volume:nella norma

Premetto che mio padre soffre di ernia iatale e gastrite.

Ora chiedo a voi se consigliate qualche altro tipo di accertamento non effettuato fino ad ora.Ad esempio potrebbe essere utile una indagine alla gola condotta con telecamera a fibre ottiche oppure gia' l'esame visivo fatto dall'otorino,di per se, e' sufficiente a escludere problemi alle basse vie respiratorie (come ad esempio polipi nascosti ecc???).
Se fosse asma sarebbe emersa o no dall'esame pneumologico?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
SE FOSSE ASMA LA CURVA FLUSSO VOLUME SAREBBE ALTERATA.
UNA LARINGO SCOPIA CON FIBRE OTTICHE E' SICURAMENTE INDICATA NELL'EVIDENZIARE ANCHE UNA LIEVE FLOGOSI LARINGEA RELATIVA AL REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO, OPPURE RELATIVA A SECREZIONI (ANCHE SCARSE), CHE PER VIA RETRONASALE GIUNGANO NELLA VIA AEREA ALTA A DETERMINARVO IL SIBILO. EFFETTUI, INTANTO, ABBONDANTI E RIPETUTI LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERONICA E VEDA COME VA.
QUINDI POTREBBE EFFETTUARE UNA GASTROSCOPIA EO pH METRIA ESOFAGEA PER MEGLIO EVIDENZIARE L'EVENTALE REFLUSSO.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo