Addensamento parenchimale fibrotico e linfonodi

Buongiorno dottore, ho 50 anni e volevo sottoporle l’esito della TAC torace che ho appena ritirato.
Premetto che la TAC mi è stata consigliata dopo che ho fatto RX torace nell’ambito dei controlli periodici che sostengo per controllare la malattia che da anni di porto al seguito (spondiloartrite in Morbo di Crohn) e che sto trattando con infusioni di Remicade.
Esito TAC :
esame effettuato con scansioni basali e durante infusione di m.d.c.
Regolare addensamento parenchimale di tipo fibrotico-distelettasico alla base polmonare sinistra ial seno cardiofrenico.
Piccoli linfonodi mediastinici inferiori al centimetro.
Non evidenti formazioni nodulari a carico di entrambi i polmoni.
Non versamento pleurico.
Siccome sono agitatissimo vorrei sapere il suo competente parere in merito e se devo eseguire qualche ulteriore specifico esame e, soprattutto, se è grave il mio stato di salute (pur non comprendendo il responso della TAC mi sono già fatto l’idea che possa essere qualcosa di molto grave e siccome ho ancora due figli piccoli sono chiaramente preoccupatissimo).
La ringrazio sin dora per l’eventuale risposta.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
A GIUDUCARE DAL REFERTO, LA TC SEMBRA NONO PREOCCUPARE AFFATTO,
"Regolare addensamento parenchimale di tipo fibrotico-distelettasico alla base polmonare sinistra ial seno cardiofrenico" FA PENSARE AD UN VECCHIO PROCESSO BRONCONEUNICO, SU BASE FLOGISTICA, DI RIMANGONO SOLO ALCUNI RELIQUATI. HA AVUTO FEBBRE, RECENTEMENTE? E' FUMATORE? PUO' CONFRONTARE CON UN PRECEDENDE ESAME RADIOLOGICO? I linfonodi subcwentimetrici non sono considerati patologici.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
innanzitutto grazie molto per la risposta tempestiva.

Io recentemente non ho avuto febbre.
sono un ex fumatore che ha smesso da circa 10 anni.

l'esito più recente dell'esame radiologico RX torace è del 25.11.2010 e riportava:
"Rispetto al controllo del 4.06.2009 a sinistra al terzo inferiore del campo polmonare appare meno evidente una tenue opacità in sede paracardiaca.
Sostanzialmente invariati i restanti reperti radiologici.
In particolare nei restanti ambiti polmonari non evidenti lesioni parenchimali a focolaio in atto.
Modesta accentuazione diffusa della trama bronco-vascolare.
Non segni di versamento pleurico in atto.
Immagine cardiaca di dimensioni nei limiti.
Aorta toracica sclerotica.
Scoliosi ad "S italica".

mentre l'esame radiologico del 4.06.2009 a cui fa riferimento l'RX sopra descritto riportava:
"Accentuazione della trama bronco vasale.
Tenue immagine di radiopacità paracardiaca sinistra con margini sfumati.
Ombra cardiaca nei limiti."

Spero che ora dottore il quadro clinico Le sia più chiaro
e possa aggiungere qualcosa in merito al mio stato di salute.

Cordialmente la saluto e resto in attesa di una sua risposta.
Nel frattempo le auguro una buona Pasqua.