Schiarirsi la voce

Il gesto di fare in modo di schiarirsi la voce con qualche raro colpo di tosse (e' difficile da spiegare ma spero che abbia capito) puo' dipendere dai polmoni o e' un sintomo dovuto alla gola?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tale sintomo può essere legato anche al reflusso gastroesofageo.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)