Catarro al mattino e mentre mangio

Buongiorno ho 52 anni ,da 9 mesi ho sistematicamente tutti i giorni catarro cremoso al mattino appena sveglia che non riesco a deglutire, facendo colazione devo rimetterlo 3-4 volte e anche subito dopo, questo anche durante il pranzo o la cena, tra una portata e l'altra. Anche durante il giorno ho questo catarro che diventa però più colloso e schiumoso. Gastroscopia rilevato solo cardias che non chiude perfettamente, intolleranze alimentari tutto negativo, ph metria al reflusso negativa. Visite varie da otorini tutto negativo.
Ho fatto terapie con farmaci per eventuale stress esito disastroso:alternavo parasonnie a insonnie per tutta la notte, a secondo dei farmaci assunti.
Ho preso 6 scatole di Lansoprazolo ma senza risultato.
A volte quando deglutisco ho l'impressione di deglutire l'ugola (?).
Il gastroenterolo mi manda dall'otorino e viceversa.
Alcune notti mi sveglio con la bocca la gola e la lingua completamente secche.
Non ho ne raffreddore ne bisogno di soffiare il naso che è sempre pulitissimo anche se spesso non riesco a espirare per il muco che ho in gola tanto che mi sembra di aver l'asma. Non ho mai fumato e nessuno in casa fuma.
Spero che qualche medico possa darmi una risposta o indirizzarmi da qualcuno possibilmente nel bergamasco.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>> Gastroscopia rilevato solo cardias che non chiude perfettamente,>>

Una sindrome da reflusso gastroesofageo giustifica la sintomatologia che descrive. Insisterei su questo versante piuttosto che su quello dell'apparato respiratorio. Rifarei un controllo dal (o un altro) gastroenterologo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta. Ho risentito quindi il gastroenterologo (questo era già il secondo) ma ha potuto solo constatare che dato che tutti i risultati sono negativi ha escluso possa trattarsi di un problema gastrico. Mi ha consigliato un ciclo di cure termali che ho iniziato oggi. Sto comunque continuando con il Lansoprazolo. Le farò sapere al riguardo. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non comprendo >>>tutti i risultati sono negativi ha escluso possa trattarsi di un problema gastrico. >>

e perchè allora >>Sto comunque continuando con il Lansoprazolo>>
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sto contunuando con il Lansoprazolo perchè proprio in questi giorni ho notato che mi sale proprio dall'esofago e ha un sapore tra il cloro e l'acqua di mare veramente schifoso, tanto che mi da sempre una leggera nausea. Inoltre dopo che ho questi getti di muco sento lo stomaco come se "ritornasse giù" e mi viene da eruttare a vuoto.
Il gastraenterologo mi ha detto che a volte è possibile che si abbiano anche pochi episodi di reflusso durante la giornata,(generalmente questi danno esito negativo alla PHmetria proprio perchè pochi) ma se sono molto acidi possono provocare catarro di riflesso.
Se non dovesse passare con il Lansoprazolo mi ha suggerito di fare una cura leggera con Amitriptilina. Il problema sta nel fatto che abbassa la pressione arteriosa e io ho abitualmente 90 max con 58-60 la min. e 52 battiti minuto.
In ogni caso continuo la cura alle terme che male non dovrebbe farmi.Cosa ne dice?
Cordiali saluti