Catarro con tracce di sangue

Salve,
sono un ragazzo fumatore di 26 anni e dopo 4 anni di inattività ho ricominciato a fare sport. Alla fine delle prime sedute di allenamento sentivo una forte necessità di espettorare sforzandomi al punto di arrivare ad avere quasi dei conati e emettendo del catarro bianco e denso.
Tre giorni fa aumentando il carico e quindi lo sforzo, ho vissuto il medesimo episodio, ma oltre al catarro ho notato del sangue (o almeno credo). Ho fatto da poco esami del sangue e delle urine oltre ad una regolare visita sportiva con spirometria e tutto risulta nella norma, cosa mi consigliate oltre a smettere di fumare cosa che stò già tentando di fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
Caro amico la prima risposta l'hai già data tu , in secondo luogo dopo un emissione di striature ematiche riterrei necessario eseguireuna radiografia del torace ,almeno per escludere patologie importanti, in secondo luogo effettuerei una visita ORL per escludere la presenza di piccole varici alla base della lingua che a volte dopo forte stimolazione come la tosse si rompono e portano all'emissione di qualche goccia di sangue
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA