Quest'ultimo problema era comparso circa un'anno fa e mi avevano detto che probabilmente

Gent.mi dottori,
vi chiedo aiuto per cercare di capire l’origine dei problemi che mi tormentano.
Ho 50 anni e i problemi attuali sono iniziati qualche mese fa.
Ho notato che dopo che restavo molto in piedi o dopo una camminata piuttosto lunga comparivano dei bruciori e dei formicolii sotto la pianta dei piedi. Questi dolorini non compaiono durante ma solo dopo, quando mi siedo o mi corico.
Ho fatto una risonanza degli avampiedi che ha evidenziato una borsite bilaterale intermetatarsale.
In seguito sono comparsi anche dei problemi anche nella zona alta ed esterna dei glutei. Certe volte ci sono dei bruciori e altre volte dei dolori simili a quando si fa una iniezione dolorosa. Infine sono tornati dei dolori anche alla parte posteriore delle coscie che si fanno sentire soprattutto se stiro i muscoli.
Quest’ultimo problema era comparso circa un’anno fa e mi avevano detto che probabilmente dipendeva da un’ernia lombare. La RM che avevo fatto aveva però escluso quest’ipotesi e successivamente il problema si era risolto spontaneamente.
Anche le ginocchia si fanno sentire ( tendinite rotulea? Condrosi?)
Ho fatto anche analisi del sangue per stabilire se si tratti di artrite reumatoide e gotta ma sono risultati negativi.
Ho preso un bel po’ di antinfiammatori ma senza esito.
Alla luce di quanto esposto , vi chiedo cortesemente se potete chiarirmi se questi problemi hanno un’origine comune ( nervo sciatico) o se sono indipendenti tra loro visto che i medici interpellati hanno pareri discordi.
Finora sono stato visitato da ortopedici. E’ il medico giusto o è competenza neurologica? Grazie e complimenti per il sito
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
solo per caso leggo il Suo post, perchè Lei ha scritto nella sezione di PNEUMOLOGIA che è la branca della medicina che si occupa delle malattie polmonari.
Il Suo problema può essere di interesse NEUROLOGICO, Ortopedico e Neurochirurgico.

Detto questo, tornando ai Suoi sintomi, non è facile un orientamento diagnostico in assenza sia di un esame diretto del paziente, sia degli esami strumentali eventualmente eseguiti.
Alcuni dei sintomi descritti sembrerebbero poter avere origine più in alto della zona lombare e questo spiegherebbe la RM lombare negativa.
Le consiglio pertanto una visita specialistica che Le saprà indicare l'iter diagnostico appropiato, come per esempio, i Potenziali Evocati Somato Sensoriali e una RM cervicale e dorsale.

Ci faccia sapere

Cordialmente

Dr.Giovanni Migliaccio
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gent.mo dr. Migliaccio,
effettivamente mi sono accorto di aver sbagliato sezione ed ho provveduto a rinviare il quesito alla sezione ortopedia e sono in attesa di qualche risposta.
la ringraio comunque per la gentilezza dimostrata.