Dal texas: bronchite o polmonite?

Gentili Dottori: Mi trovo nel texas,visitando la famiglia di mio compagno.Subito dopo Natale lui ha avuto un forte episodio (allergico?) con febbre notturna, forte tosse,mucco a volte purulento e una sensazione di debolezza estrema (non si reggeva in piedi...terribile)L'allergolo di famiglia era in ferie per cui l'ha visitato un suo assistente (non medico ma un infermiere abilitato alla diagnosi "nurse practitioner") che ha diagnosticato una bronchite.Dopo una settimana di Clavulin e "Poly Histamin Forte" il peggio sembra passato, ma lui e' sempre molto stanco e senza forze, col naso occluso che li provoca mal di testa.
E' normale questa debolezza? Quanto dovrebbe durare la convalescenza di una bronchite? Sarebbe oportuno fare altri accertamenti diagnostici? Dopo un episodio acuto cosi devastante...quando potrebbe riprendere l'aereo per tornare in italia? Vi ringrazio della vostra cortesia nel rispondermi al piu'presto

Paola
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara PAOLA
esegua subito un RX del TORACE...
e mi faccia sapere

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Caro Prof. Marino
La ringrazio della risposta cosi immediata.Abbiamo fatto degli accertamenti e grazie al cielo tutto a posto: polmoni liberi e sani.
Grazie ancora della cortesia
Paola