Catarro nei bronchi

Buongiorno, ho 38 anni, da circa 10 giorni sono affetto da un forte stato di raffreddamento, alquanto fastidioso, con catarro nei bronchi.
I primi 2-3 giorni vi è stato anche stato febbrile, fino a 39 di temperatura circa; nella scorsa settimana sono stato curato con neoduplamox (1 al di per per 6 giorni) affiancato da fluimucil 600 bustine (2 al di per 15 giorni, cura questa ancora in corso).
Il medico mi ha visitato ieri per veridicare le migliorie, che evidentemente, a parer suo, ci sono state; ma mi ha prescritto zitromax per 3 giorni, perchè sente i bronchi ancora un po "irritati".
Vi è ancora un po di tosse e un po di dolore al petto dopo che tossisco,in partcolare mattina e sera con le temperature meteo in discesa; sto meglio rispetto alla scorsa settimana e da lunedi ho ripreso a lavorare, ma avverto come una resistenza del raffreddamento ad andar via definitivamente.
Non vorrei andare avanti a tentativi.
Vi ringrazio per gli eventuali suggerimenti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi sembrano i classici sintomi di una buona infreddatura stagionale, che immagino a quest'ora sia gia' diventata un ricordo, visto che le sono stati prescritti anche i migliori antibiotici...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente non è proprio un ricordo; a distanza di due settimane, e con l'ultimo antibiotico preso sabato scorso, c'è ancora un po di tosse assimilabile ad una lieve rauedine,anche se(sembra) sporadica.
Ho notato inoltre qualche sudorazione,anche notturna e non porprio in ambienti caldissimi; non vorrei che fosse anche per la cura antibiotica.
Anche se,in altri post precedenti, queste sudorazioni anomale le avevo gia segnalate alcuni mesi fa; ma, come consigliato da un suo collega,meglio non star li sempre ad origliare il proprio corpo. Penso che si debba semplicemente riferire ad un medico,il quale deciderà il da farsi.
Grazie comunque
saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
C'e' anche l'ipotesi che l'infezione possa esserci cronicizzata perche' l'antibiotico non era quello adatto: non capita di frequente ma e' possibile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Questo non glielo so dire; sto meglio, però ancora alcuni brividi di freddo si fan sentire.
Per esempio a piedi e gambe.
Chiederò un parere al mio medico.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' senza dubbio la cosa migliore da fare.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora; sembra solo che il tempo debba fare il suo lavoro, come sta facendo.
saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche questo e' giusto. Mi permetto pero' di ricordarle che nei casi di infezione cronicizzata delle vie aeree a volte il solo trascorrere del tempo puo' non essere sufficiente...
Cordiali saluti