Riacutizzazione bpco

Indicazione all'indagine: riacutizazzione BPCO.

età paziente anni 90

Esame: A destra ampio addestramento parenchiale che coinvolge il lobo medio, con versamento pleurico che risale lungo il margino costale fino al terzo medio del campo polmonare.
Alcune esili strie opache in al campo polmonare inferiore sinistro.
Ombra cardiaca nei limiti. Calcificazioni lamellari all'arco
Ombre iliari nei limiti
Scf sinistro libero.

Vi Ringrazio di cuore.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Consiglio visita pneumologica e cardiologica urgente.
saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore; in questi giorni è venuto il Medico di famiglia ed a sottoposto il paziente ad una cura antibiotica e specifica di 10 giorni fino a domenica 5 febbraio; la visita cadiologica è stata effettuata la scorsa settimana, dalla precedente del 2002 è un pò peggiorata la valvola che si stà calcificando per circa il 50% (aveva già iniziato nel 2002) (io in questo momento non ho l'esame), il Cardiologo ha detto che il paziente faccia una vita normale per l'età (fino alla scorsa settimana guidava tranquillamente l'auto ed è totalmente autonomo ed indipendente) veda di camminare quando possibile con il divieto di sollevare pesi e di compiere sforzi.
La prossima settimana il paziente che è stato curato a casa, dovrà essere sottoposto ad una nuova radiografica di controllo,
il paziente dice di trovarsi molto meglio, respira più facilmente e la tosse prima secca è diventata (mi scusi il termine) molto grassa con produzione verso l'esterno di catarro e non ha mai avuto febbre.
Gentile Dottore per quello che sono riuscito a spiegare cosa pensa.

Grazie a Lei.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Dai che la terapia sta agendo diamo tempo al tempo. Monitorizzate la pressione arteriosa.
Ci risentiamo il 5 febbraio
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore appena ho l'esito della radiografia Le farò sapere, è stato gentilissimo.