Anossiemia anossica

Nell'anno 1998 mi è stata fatta la diagnosi di broncopatia cronica.
Ho l'insufficienza renale cronica e l'emogasanalisi venosa ha fornito il pH=7,239(7,35-7,45mmHg), pCO2=77,5(35-45mmHg), pO2= 17,6(75-100mmHg)
Nel 2012, ho fatto le analisi del sangue da cui risultano dei risultati fuori range o al limite.
esame emocromocitometrico:
emoglobina 17,7( 13-17,5 g/dL), globuli rossi 5,51 ( 4,2-5,6 milioni/mmc), ematocrito 49,8 ( 42-50%), globuli bianchi 6,44(4,8-10,8*1000/mmc),
piastrine 158 ( 130- 400 1000/mmc).
Quadro proteico elettroforetico: alfa 1 pari a 0,5 ( 0,2- 0,4 g/dL)
Dalla spirometria risulta una sindrome disventilatoria restrittiva di grado lieve. DLCO nella norma. Che malattia ho, che terapia devo fare oppure devo fare altri accertamenti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, l'emogasanalisi VENOSA serve a ben poco; deve effettuare l'emogasanalisi ARTERIOSA se vuole sapere qualcosa circa il suo stato di ossigenazione, capnia, sistema acido base ecc. A quanto pare lei ha raffrontato i dati dell'EGA venoso con i valori predetti dell'arterioso (gli unici disponibili).
Una DLCO nella norma esclude gran parte dei problemi respiratori; le consiglierei ripetere la spirometria GLOBALE ed effettuare l'EGA arteriososa.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta al mio quesito.