Pulizia polmoni

Buongiorno a tutti! Mi iacerebbe ricevere alcune dritte per quanto riguarda la "pulizia" dei polmoni. Il mio ragazzo lavora in una carrozzeria e, pur avendo uno stile di vita sano (non è un fumatore, corre quasi tutti i giorni, ecc) teme che le polveri e i solventi che è costretto a respirare ogni giorno possano sporcargli i polmoni. Quali metodi si possono adottare per ripulirli? aerosol, vapori, particolari aromi o altro?
ringrazio anticipatamente per il vostro importantissimo servizio.
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente,tutte queste soluzioni che Lei elenca sono nulla se non si protegge adeguatemente con mascherine professionali filtranti specifiche per lavori di questo tipo. Bisogna prevenire prima di tutto! Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
dopo
Utente
Certo, mi sono dimenticata di specificare che lui, essendo così spaventato prende sempre tutte le precauzioni necessarie, però ha paura che non sia abbastanza e stiamo cercando dei metodi per fare "pulizia".
[#3]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve, la prevenzione è l'unica cosa, cercare di" fare pulizia" dopo che i buoi sono scappati dalla stalla non ha molto senso. Maschera PROFESSIONALE di protezione e niente fumo di sigarette! Saluti