La notte ho come attacchi

Buongiorno sono un ragazzo di quassi 21 anni.. SONO ASMATICO !!Ho il petto Pectus Excavatum.. Da circa un anno non respiro bene.. Ho il respiro strozzato e la notte ho come attacchi di panico e angoscia.. Terribili! Credevo che il mio respiro strozzato, questa sorta di dispnea, fosse data da un fattore psicologico! Ho fatto eco,ed elletro al cuore.. Eco ai polmoni.. Lastre ai polmoni e al cuore ma niente.. Una volta scartato i lfattore psicologico, poichè OGNI TANTO e dico SOLO OGNI TANTO riesco a respirare bene ( su 30 respiri, uno lo porto decente! Intendo dire che riesco completamente ad aprire i polmoni) come ultima causa penserei alla conformazione del mio petto.. Inoltre ripeto, sono asmatico! Ogni tanto cosa strana, ho i fschietti e resipiro male .. e dopo circa una 20 minuti passano da soli..

Vorrei sapere potrebbe essere il petto la causa di questo mio malesessere, di questo problema respiratorio !!
Grazie in anticipo attendo molte risposte..
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Gentile utente se la conformazione della sua gabbia toracica determina una compressione cuore-polmoni importante allora si potrebbe essere questa una delle cause che le impedisce di respirare bene. ovviamente il quadro deve essere ben valutato dal punto di vista morfologico-strutturale facendo una vista dal chirurgo toracico e magari successivamente una TAC del torace. L'asma e il petto potrebbero agire in sinergia. fondamentale visita chirurgo toracico.
saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma